Sondaggio - La salute dei nostri Spaniel

Gentile proprietario di Spaniel,

 

Il Club Italiano Spaniel nell'ambito delle sue attività si occupa anche dello stato di salute delle razze Spaniel  in Italia ed ha come obbiettivo facilitare l'allevamento di cani tipici e sani, sia come salute che come comportamento. Per raggiungere questo scopo Il Club ha pensato utile raccogliere informazioni sugli Spaniel presenti in Italia. Con l'aiuto di tutti voi proprietari potremmo identificare le problematiche più frequenti ed indirizzare l'interesse degli allevatori e ricercatori in questo senso. Si potrebbero evidenziare per esempio problematiche precedentemente "nascoste" oppure meno o più prevalenti di quello che si pensi, oppure la conferma di patologie di cui "si dice", oppure anche una conferma che i requisiti di base e i test presenti sono giusti ed efficaci nel tempo. 

Il questionario che abbiamo ideato sarà perciò molto utile e ci vorranno pochi minuti per la sua compilazione. Un sondaggio per ogni cane.  Naturalmente tutti i proprietari di Spaniel sono invitati a partecipare a questa importante iniziativa, non solo i soci CIS. Noi siamo la voce dei nostri cani sia che siamo allevatori, appassionati o semplicemente "mamme e papà", sia che siamo soci CIS o meno, sia che i nostri spaniel competano in esposizioni, nei campi di prova, come atleti di agility o campioni di dormite sul divano. Siamo tutti responsabili di assicurare ai nostri spaniel la più alta qualità di vita possibile.

I risultati statistici del questionario saranno consultabili da tutti sulla pagina web del Club e verranno usati per identificare i reali problemi che affliggono le razze. Il questionario vuole facilitare lo studio dell'effettivo "stato" delle razze spaniel e perciò i dati di TUTTI gli spaniel vanno raccolti e più il numero sarà grande più significativo sarà il risultato. 

Come sempre si garantisce la privacy dei rispondenti, chiediamo solo di confermare il possesso del pedigree perché il soggetto possa essere identificato come cane "di razza". I dati verranno raccolti ed analizzati da ricercatori indipendenti dal Club che sono tenuti all'assoluta riservatezza dei dati sottoposti.

Il questionario è già disponibile ed attivo fino alla fine di settembre. Si potrà trovare il link sul nostro sito www.clubitalianospaniel.com e sulla nostra pagina facebook, oltre a altri canali in modo da raggiungere più persone possibili.

 

Per qualsiasi richiesta di informazione o difficoltà nella compilazione contattare  Elaine Narduzzo al seguente indirizzo  e-mail: elaine.narduzzo@fastwebnet.it

Il termine per la raccolta dei questionari compilati è 30 settembre 2018

Siamo sicuri che vorrete partecipare a questa iniziativa così importante per i nostri amici spaniel.

 

Cordiali saluti,

Dott. Maria Pia Pasquali

Presidente 

Club Italiano Spaniel