Commento allo Standard del Field Spaniel

The History and Management of the Field Spaniel by Peggy Grayson

Questo articolo è dedicato essenzialmente ai neo- proprietari o potenziali acquirenti di Field Spaniel, e a coloro che li devono giudicare. Per prima cosa il Field Spaniel è uno Spaniel “grande”, il che non significa che sia alto al garrese, ma ciò deriva dall’immissione di sangue Springer Spaniel Inglese avvenuta durante il periodo tra le due guerre.


Un maschio ben proporzionato pesa circa 60 libbre (27,24 kg), ma deve essere solido e muoversi in modo sciolto e maestoso e non pesante e goffo, né allegro, vivace e con falcata corta. La femmina pesa un po’ meno, e sebbene debba avere un aspetto femminile, non deve essere piccola, con osso leggero o apparire magra. Un Field correttamente proporzionato deve avere una spalla perfettamente inclinata, l’anteriore deve essere bene sotto di sé, e con un buon petto e una buona profondità di torace. Tutto ciò gli conferisce un anteriore ampio, è quindi estremamente importante che il Field abbia un rene largo e solido e un posteriore ben sviluppato con cosce larghe che devono essere ben muscolose per permettergli di spingere bene nel movimento e di avanzare al giusto passo.

L’articolazione del ginocchio del Field è moderatamente flessa; un’angolazione eccessiva del posteriore è altamente indesiderabile, poiché altera i profili e anche il modo in cui il cane si muove. Sia il posteriore che l’anteriore devono avere una buona ossatura, solida sull’articolazione del garretto e con i metatarsi perfettamente perpendicolari al terreno. La cassa toracica è lunga e ben sviluppata ma non eccessivamente cerchiata, e il posteriore, osservando il cane da dietro, dovrebbe essere largo tanto quanto la cassa toracica nel suo punto più largo. Il rene deve essere non solo largo e muscoloso ma anche profondo; il Field non deve apparire mai “corto”, anzi, deve avere l’aspetto di un cane “completo” e proporzionato.

La linea superiore del Field inizia sul tartufo e termina sulla punta della coda. Dovrebbe essere una linea continua e sinuosa che passa lungo il muso, su tra gli occhi, dove uno stop moderato separa gli occhi che sono abbastanza ben distanziati, scende leggermente sul cranio fino all’occipite in rilievo (ma non aguzzo), giù da questo per scivolare alla base del cranio e quindi risalire su una leggera cresta del collo. La linea dovrebbe continuare ininterrotta giù dal collo sul garrese fino alla fine della coda, senza incontrare alcun avvallamento dietro il garrese, generalmente causato da una muscolatura debole, né protuberanze alla base del collo che in genere sono dovute a una spalla diritta.

La lunghezza degli arti anteriori, dal gomito a terra, è circa 1/3 dell’altezza al garrese. Le ossa degli arti devono essere ben sviluppate e piatte, per permettere ai tendini di posizionarsi e lavorare comodamente. La testa del Field è molto caratteristica, il muso è più lungo del cranio, e ben sviluppato ma non squadrato, la linea curva del labbro inferiore caratterizza la razza e il suo aspetto aristocratico.

Le orecchie devono avere buona pelle ed essere ben ricoperte di pelo setoso, e attaccate all’incirca all’altezza dell’occhio, che è ben aperto, a mandorla e con espressione gentile. Il cranio non deve mai essere grossolano, né deve essere troppo leggero, e la cesellatura sotto e sopra gli occhi, molto delicata, gli dà quell’aspetto di grandissima qualità. Il cranio deve essere ben lavorato ma piatto ai lati, la presenza qui di ossa sporgenti è indesiderata. Il tartufo deve essere ampio e ben in carne, con narici ben sviluppate per permettere al cane di usare appieno i suoi grandi poteri olfattivi. È da preferire una dentatura completa con denti grandi, che chiudono a forbice. I Field che hanno denti piccoli tendono ad avere più mordente nel riporto.

Il mantello del Field deve essere formato da peli lunghi e setosi che stanno fitti, piatti e aderenti. Mantelli corti, come quelli dei cani da seguita e molto lucidi, derivati dagli incroci con segugi avvenuti lo scorso secolo, sono indesiderabili.

Gli arti anteriori e posteriori, il petto e il torace devono essere ben frangiati, ma il lato posteriore dei metatarsi, dal garretto al terreno, deve essere ripulito dal pelo, e tutti e quattro i piedi ben toelettati per conferirgli l’aspetto desiderato. Le forbici non devono essere usate sul pelo del Field, poiché rovinano la tessitura, creano dei profili scorretti e provocano un ingrigimento precoce del pelo, soprattutto nei soggetti color fegato.

Il movimento è caratterizzato da un passo lungo e maestoso, con gli arti anteriori che pendono diritti dalle spalle ben inclinate; non ci deve essere nessuna sporgenza sulle spalle quando si osserva il cane da davanti, e ci deve essere una buona larghezza nel posteriore, e tutti e quattro i piedi devono guardare in avanti. Il movimento deve essere completo e spontaneo, non affrettato.

Il disegno qui pubblicato dà una chiara idea di cosa bisogna accettare e non accettare in un Field quando lo si giudica, quando si deve scegliere un cucciolo o utilizzare uno stallone. Comunque, è bene ricordare che il Field Spaniel ha bisogno di molto tempo per maturare, soprattutto i maschi, ed è difficile che raggiunga la pienà maturità prima dei 4 o 5 anni. Cuccioli precocemente maturi tendono ad essere grossolani in età adulta, e quando si giudica la razza, il cucciolo immaturo ma promettente per quanto riguarda il suo potenziale sviluppo è probabilmente quello che con il tempo risulterà migliore.