Irish Water Spaniel

Irish Water Spaniel
Irish Water Spaniel

Standard F.C.I. N° 124 / 08.11.2002 / GB

Paese d’origine: Irlanda.

 

Data di pubblicazione dello standard originale valido: 13.03.2001. 

 

Utilizzo: L’Irish Water Spaniel sa adattarsi facilmente a vari tipi di caccia; cerca, spesso ferma e riporta prontamente in un fitto sottobosco. La costruzione e la natura della razza lo rendono tradizionalmente indicato per la caccia agli uccelli di palude.

 

Classificazione F.C.I.: Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca e da acqua; Sezione 3: Cani da acqua. Sottoposto a prova di lavoro.

 

Brevi cenni storici: Le vere origini della razza restano oscure. In genere si pensa che gli Spaniel da acqua abbiano avuto origine dall’evoluzione di cani originari della Persia, arrivati in Irlanda attraverso la Spagna. Il primo riferimento all’Irlanda che parla di “cani da acqua che inseguono uccelli palmati” risale al 1600, così sappiamo che cani con mantelli impermeabili erano usati in Irlanda ancora prima dell’invenzione del fucile da caccia. Non vi sono elementi certi comprovanti la razza Irish Water Spaniel fatta eccezione per quella sua caratteristica tanto peculiare: la ‘coda di topo’. Questa non appare in nessun’altra razza ed è molto probabile che la razza moderna abbia avuto un antenato irlandese indigeno. La coda ha dato origine ai due nomignoli: ‘Coda a frusta’ e ‘Coda di topo’. In ogni modo i discendenti di questi cani furono accettati e ottennero un grande successo in esposizioni durante la seconda metà del XIX secolo. Nel 1890 venne fondato l’Irish Water Spaniel Club per promuove la razza.

 

Aspetto generale: Intelligente, robusto, ben costruito, compatto o squadrato.

 

Comportamento/Temperamento: Fiero, unisce intelligenza e resistenza con un carattere vivace e focoso, enorme vitalità e lealtà. Un buon cane per la famiglia, con il senso dell’umorismo, ma attento agli estranei.

 

 

Testa: Cranio e testa devono essere di buona dimensione.

 

Regione del cranio:

Cranio: Alto a cupola, di buona lunghezza e larghezza per consentire una capacità cerebrale adeguata. Il ciuffo sul cranio deve essere formato da lunghi ricci sciolti che crescono a formare una punta ben definita in mezzo agli occhi ma non avere la forma di una parrucca, tantomeno messa di traverso.

Stop: Graduale.

 

Regione facciale:

Faccia: Perfettamente liscia. Il pelo cresce lungo una linea sottile e forma una barba sotto la mandibola inferiore.

Tartufo: Grande e ben sviluppato e di colore fegato scuro.

Muso: Lungo, forte, dall’aspetto un po’ squadrato.

Denti: Forti e regolari, con chiusura a forbice.

Occhi: Relativamente piccoli, a mandorla, di colore ambra scuro o nocciola scuro e dall’espressione molto intelligente.

Orecchie: Molto lunghe e lobulari a livello di cartilagine, attaccate basse, portate abbastanza aderenti alle guance e ricoperte di lungo pelo riccio.

 

Collo: Piuttosto lungo, forte e arcuato (in modo che la testa sia portata bene al di sopra del dorso), e ben piantato sulle spalle.

 

Tronco: Deve essere di buona misura, nell’insieme proporzionato e deve dare l’impressione di essere a botte, accentuato in questo dallo sviluppo del costato; l’insieme è robusto e ben muscoloso.

Dorso: Corto, largo e in linea, forte nell’aggancio con il treno posteriore.

Groppa: Profonda e ampia.

Torace: Disceso, ma non troppo ampio o arrotondato tra gli arti anteriori, purtuttavia largo con costole ben sviluppate dietro le spalle. Le costole sono ben arretrate.

 

Coda: Liscia, robusta e grossa alla radice (dove è ricoperta di corti riccioli per 3-4 pollici/7,5-10 cm), va gradualmente affinandosi verso una punta fine. Non deve raggiungere in lunghezza la punta del garretto e deve essere portata quasi diritta, in linea con la linea superiore del corpo.

 

 

Arti

 

Arti anteriori:

Spalle: Molto potenti e inclinate.

Arti anteriori: Di buona ossatura e diritti, con l’avambraccio che al gomito si trova in appiombo con la punta della spalla.

 

Arti posteriori: Molto potenti.

Ginocchia: Ben flesse.

Garretti: Bassi.

 

Piedi: Grandi, un po’ arrotondati e aperti ma non troppo, ben ricoperti di pelo sopra e fra le dita, ma senza frange superflue.

 

Andatura/Movimento: Il movimento ha una caratteristica tipica della razza: è un movimento rullante prodotto dalla cassa toracica a botte.

 

 

Mantello

 

Pelo: Composto di riccioli ad anelli densi, stretti, crespi ma non lanosi, e naturalmente oleoso. La parte superiore e i lati del collo devono essere ricoperti di riccioli simili a quelli del resto del corpo. La gola invece deve essere liscia e il pelo corto a formare una V che va dalla mandibola inferiore allo sterno. Gli arti anteriori sono ricoperti di pelo che deve essere abbondante nell’insieme ma più corto sulla faccia anteriore. Sotto i garretti, gli arti posteriori devono essere lisci sulla faccia anteriore, ma essere ricoperti di pelo dietro fino al piede.

 

Colore: Un ricco colore fegato pulce; il bianco sul petto è indesiderabile.

 

Taglia:

I maschi 21-23 pollici (53-59 cm).

Le femmine 20-22 pollici (51-56 cm).

 

Difetti: Qualsiasi scostamento dai punti descritti in precedenza deve essere considerato un difetto e la serietà con la quale un difetto deve essere guardato è esattamente proporzionale al suo grado.

-     Bianco sul petto.

-     Colore sbiadito.

-     Occhio chiaro.

-     Pelo lanoso.

-     Frange sulla parte anteriore dei garretti.

-     Carenza di pelo sulla faccia anteriore degli arti anteriori.

-     Piedi troppo aperti.

-     Pelo sullo sterno.

-     Pelo sulla faccia.

-     Bianco sui piedi.

 

N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

 

(traduzione dal testo inglese, fornito dalla F.C.I., a cura del Club Italiano Spaniel)