American Water Spaniel

American Water Spaniel
American Water Spaniel

Standard F.C.I. N° 301 / 22.01.1999 / GB

Paese d’origine: U.S.A.

 

Data di pubblicazione dello standard originale valido: 14.02.1995.

 

Utilizzo: L’American Water Spaniel è stato selezionato negli Stati Uniti come cane da caccia tuttofare, allevato per il riporto da barche a remi o canoe e per lavorare agevolmente a terra.

 

Classificazione F.C.I.: Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca e da acqua; Sezione 3: Cani da acqua. Sottoposto a prova di lavoro.

 

Aspetto generale: L’American Water Spaniel è un cane attivo e muscoloso, di statura media con un mantello da ondulato a riccio. Bisogna dare particolare importanza alla giusta taglia, alla simmetria delle parti, alla tessitura e al colore del mantello.

È un cane costruito solido e muscoloso, pieno di forza e qualità. La razza ha la sostanza e l’ossatura adeguate alla sua muscolatura, ma non così tanto da farlo sembrare goffo.

 

Importanti proporzioni: È leggermente più lungo che alto, non troppo squadrato né compatto. Comunque, la proporzione corretta non è tanto importante quanto il fatto che il cane sia ben bilanciato e solido, in grado di svolgere la funzione per cui la razza è stata creata.

 

Comportamento/Temperamento: Il comportamento denota intelligenza, voglia di riuscire simpatico e amichevole. Dotato di grande energia e voglia di cacciare, ma sempre sotto controllo.

 

 

Testa: La testa deve essere in proporzione con il resto del corpo. Di lunghezza moderata. L’espressione è attenta, sicura di sé, affascinante e intelligente.

 

Regione del cranio:

Cranio: Piuttosto largo e pieno.

Stop: Moderatamente definito, ma non troppo pronunciato.

 

Regione facciale:

Tartufo: Di colore scuro, nero o marrone scuro. Di sufficiente larghezza con narici ben sviluppate per assicurare la finezza del fiuto.

Muso: Di lunghezza moderata, squadrato e di buona profondità. Con nessuna tendenza ad essere appuntito.

Labbra: Ben aderenti, asciutte, senza pelle in eccesso.

Mascelle/Denti: Chiusura a forbice o a tenaglia.

Occhi: Di misura media, ben distanziati, per quanto ben arrotondati non devono sembrare sporgenti o globulari. Le palpebre sono ben aderenti, non rilassate. Il colore dell’occhio può variare dal marrone giallastro chiaro al marrone, nocciola o più scuro per armonizzarsi con il mantello. Gli occhi gialli sono da squalifica. Per occhi gialli si intende un colore vivo come quello del limone, da non confondere però con il colore marrone giallastro chiaro.

Orecchie: Piazzate leggermente al di sopra della linea dell’occhio ma non troppo in alto sulla testa, lobulari, lunghe e larghe; la pelle deve arrivare fino alla punta del naso.

 

Collo: Arrotondato e di media lunghezza, forte e muscoloso, senza giogaia, in grado di portare la testa con dignità, ma non molto arcuato.

 

Tronco: Ben sviluppato, costruito solido ma non troppo compatto.

Linea dorsale: Orizzontale o leggermente e uniformemente inclinata a partire dal garrese.

Groppa: Solida.

Torace: La cassa toracica è ben sviluppata e raggiunge il gomito, ma non troppo larga né stretta. Le costole sono ben cerchiate, ma non così cerchiate da interferire con il movimento dell’anteriore.

Fianchi: Il ventre non deve apparire retratto.

 

Coda: È di lunghezza moderata, ricurvata a forma di culla, può essere portata sia leggermente al di sotto che al di sopra del livello del dorso. La coda si assottiglia all’estremità, ha un movimento vivace ed è ricoperta di pelo con frange moderate.

 

 

Arti

 

Arti anteriori: Gli arti anteriori sono di lunghezza media, diritti e di buona ossatura, ma non così corti da costituire un handicap per il lavoro nei campi, né tantomeno pesanti da farlo sembrare goffo.

Spalle: Inclinate, pulite e muscolose.

Metacarpi: Forti, senza mai dare l’idea di essere deboli. Sono ammessi gli speroni negli arti anteriori.

 

Arti posteriori: L’insieme del posteriore dimostra forza e propulsione. Gli arti dalla punta del garretto al piede sono di lunghezza moderata, forti e diritti, con buona struttura ossea.

Anche: Ben sviluppate.

Cosce: Ben sviluppate.

Articolazioni del garretto: Leggermente arrotondate, non devono essere piccole e affilate nei profili, moderatamente angolate.

Garretti: Paralleli.

 

Piedi: La dimensione del piede deve armonizzarsi con la taglia del cane. Piedi ben raccolti, palmati e con cuscinetti spessi.

 

Andatura/Movimento: L’American Water Spaniel si muove con un allungo e una spinta ben bilanciati. Guardando un cane che viene verso di voi, non si dovrebbe vedere che sgomita. Guardandolo da dietro, bisognerebbe avere l’impressione che gli arti posteriori, che devono essere ben muscolosi e non vaccini, si muovono il più parallelamente possibile, con i garretti che fanno la loro parte e si flettono bene, dando così l’idea di potenza e forza.

 

 

Mantello

 

Pelo: Il mantello può variare da ondulato (onde uniformi) a riccio fitto. La quantità di onde o riccioli può variare da una zona all’altra del corpo. È importante che vi sia un sottopelo e che questo sia di sufficiente densità da proteggere il cane dal freddo, dall’acqua o dalle ferite, tuttavia non troppo ruvido né morbido. La gola, il collo e il posteriore del cane sono ben ricoperti di pelo. Le orecchie sono ben ricoperte di pelo su entrambi i lati e con il canale auricolare libero. La testa è ricoperta di pelo corto e liscio senza ciuffo. La coda è ricoperta di pelo fino alla punta con frange moderate. Gli arti hanno frange moderate con onde o riccioli che si armonizzano con quelli del mantello. Il mantello può essere toelettato per dare un aspetto più ordinato; le orecchie possono essere rasate; ma nulla di tutto ciò è richiesto.

 

Colore: Sia unicolore fegato, marrore o cioccolato scuro. È ammesso un po’ di bianco sui piedi e sul petto.

 

Taglia e peso: Da 15 a 18 pollici (38,1-45,72 cm) per entrambi i sessi. I maschi pesano 30-45 libbre (13,62-20,43 kg). Le femmine pesano 25-40 libbre (11,35-18,16 kg). Le femmine tendono ad essere leggermente più piccole dei maschi. Non c’è una taglia ideale all’interno di questi margini per entrambi i sessi purché il cane abbia corrette proporzioni, buona sostanza e sia ben bilanciato.

 

Difetti: Qualsiasi scostamento dai punti descritti in precedenza deve essere considerato un difetto e la serietà con la quale un difetto deve essere guardato è esattamente proporzionale al suo grado.

 

Difetto eliminatorio:

-     Occhi gialli.

 

N.B.: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, completamente discesi nello scroto.

 

(traduzione dal testo inglese, fornito dalla F.C.I., a cura del Club Italiano Spaniel)