Home | Chi Siamo | Razze | Calendario/Risultati | Cuccioli | Campioni | Articoli | Link | Contatti
 

Applicazioni pratiche di terapie naturali

 

La medicina olistica comprende alcune delle più antiche applicazioni mediche del mondo come ad esempio, quelle fitoterapiche, l’omeopatia, l’agopuntura, ecc. Queste forme di medicina vengono utilizzate in tutto il mondo e superano addirittura l’uso della medicina tradizionale od occidentale. La scienza sta ora cominciando ad afferrare e a provare la validità di tutti questi cosiddetti “rimedi popolari”. Lo scopo è quello di aiutare il corpo a guarirsi da sé. Le terapie olistiche ci danno la possibilità di scegliere alternative in grado di aiutare il corpo a sanare la malattia invece che tamponarne i sintomi come avviene nelle terapie mediche più convenzionali.

Ci sono moltissimi casi in cui le terapie olistiche si sono dimostrate più efficaci, specialmente in casi in cui i trattamenti convenzionali non offrono nessun rimedio o addirittura nessuna speranza. Di seguito descriviamo alcuni esempi.

Ovviamente bisogna sempre ricorrere al consiglio di un veterinario nel caso di gravi malattie e ferite serie.

Molti problemi di allevamento e di fertilità possono trovare soluzione attraverso l’uso di rimedi naturali.

In genere si usa consigliare di sterilizzare quegli stalloni da riproduzione che soffrono di problemi cronici o acuti alla prostata. In questo modo sono state perse inutilmente molte valide linee di sangue.

Per aiutare la prostata si è scoperto che l’utilizzo di due rimedi omeopatici chiamati “Inflamation” (*) e “Prostate” (*), combinati con un integratore alimentare a base di estratti ghiandolari chiamato “Prostata Complex”, dà ottimi risultati. Il “Prostata Complex” contiene inoltre Serenoa Repens, una pianta i cui benefici alla prostata sono stati ben studiati. Con questi rimedi l’urinazione e la produzione di sperma torna alla normalità.

Cani con bassa produzione di spermatozoi o addirittura nulla hanno ottenuto ottimi benefici (ovviamente bisogna escludere con certezza situazioni che presentano disturbi o infiammazione alla tiroide). In molti casi non viene fatta nessuna diagnosi specifica a questi cani che comprendono anche soggetti giovani. Come aiuto abbiamo utilizzato un prodotto a base di estratti ghiandolari chiamato “Symplex M” (*) che dà un supporto al sistema riproduttivo maschile. Possono essere somministrati anche due aminoacidi chiamati “L-Arginina” e “L-Carnitina” (anche questi sono stati ben studiati per aumentare la produzione di sperma).

Può essere usato inoltre un buon multivitaminico, chiamato “Spectra” (*). Si tratta di vitamine di altissima qualità che vengono vendute attraverso i medici. Le vitamine per cani disponibili sul mercato non sono abbastanza potenti per avere un qualche valore terapeutico per la salute quotidiana. Questi integratori possono venire utilizzati anche per aumentare la produzione di sperma prima della raccolta per inseminazioni artificiali o per il surgelamento del seme.

Femmine che hanno cicli irregolari e difficoltà a concepire possono essere aiutate notevolmente somministrando loro un prodotto a base di estratti ghiandolari chiamato “Symplex F” (*) e uno omeopatico chiamato “Hormeel”. Questi prodotti aiutano il corpo a regolare i naturali squilibri ormonali. Per femmine il cui calore è in ritardo, due prodotti omeopatici possono essere usati insieme al “Simplex F” (*). Uno si chiama “Sepia” e l’altro “Pituitaria”. Questa combinazione non porterà le cagne a un falso calore ma le aiuterà, anche in questo caso, a regolare il loro ciclo e a farle andare in un buon calore fertile abbastanza rapidamente.

Nell’allevamento, per assicurare una buona gestazione e un facile travaglio, gli allevatori fanno affidamento su un rimedio omeopatico chiamato “Pregnancy” (*) e su uno fitoterapico chiamato “NR Birth Aid” (*). Questa viene importata dalla Gran Bretagna e contiene una miscela proporzionata di ben note erbe per la cura di problemi femminili tra cui foglie di lampone selvatico, foglie di tarassaco, biancospino selvatico, sambuco e aneto.

Per fattrici che hanno avuto dei riassorbimenti, travagli precoci, o semplicemente che hanno perso i loro cuccioli subito dopo la nascita (escludendo qualsiasi problema di tiroide), si possono prendere in considerazione altri due rimedi omeopatici oltre a quelli citati prima: il “Viburnam Opulum 30CH” e il “Fading Puppy Remedy” (*). Quando il “Fading Puppy Remedy” viene somministrato durante la gravidanza si nota non solo un miglioramento nel vigore dei cuccioli ma anche il peso dei piccoli nella cucciolata tende ad essere più uniforme. Questo rimedio è meraviglioso per i cuccioli anche in forma preventiva. Io lo somministro due volte al giorno fino alla terza settimana di età. Se vi è un cucciolo che non cresce bene, perde peso o che semplicemente non poppa, questo rimedio lo aiuta a farsi strada tra i fratelli e a poppare nuovamente. In questo modo ho salvato molti cuccioli che altrimenti sarebbero morti senza ragione (ovviamente questo rimedio non può salvare cuccioli con problemi congeniti).

è estremamente importante aiutare il sistema immunitario durante la gravidanza. Quando una femmina è gravida la sua funzione immunitaria automaticamente si abbassa per accettare il feto. In questo modo diventa più facile bersaglio di infezioni.

Io mi affido ai prodotti “NR Herbal Compounds”. Sono stati impiegati per decenni con ottimi risultati. Contengono erbe “pungenti” come salvia, timo, aglio, assenzio ed eucalipto. Quando vengono dati a cagne che allattano le proprietà delle erbe passano attraverso il latte e aiutano anche le funzioni immunitarie dei cuccioli (inoltre un positivo effetto collaterale sembra essere quello di avere cuccioli senza vermi!).

Infezioni acute o croniche possono essere problematiche in qualsiasi momento e gli antibiotici vengono spesso prescritti con troppa facilità. Molte volte, come ad esempio durante la gravidanza, è preferibile un’alternativa agli antibiotici.

La mastite è un buon esempio. La maggior parte degli allevatori si spaventano al pensiero di somministrare forti antibiotici a femmine in allattamento. Noi abbiamo curato la mastite con successo senza usare antibiotici, specialmente quando il proprietario se ne accorge presto.

I prodotti omeopatici che usiamo sono: “Bryaconeel”, “Traumeel”, “Echinacea Comp. Forte” e “Mastitis Remedy” (*). Questi vengono somministrati ogni ora finché i sintomi non diminuiscono. Quindi, 3-4 volte al giorno finché i cuccioli non sono svezzati. Una terapia aggiuntiva può essere l’uso di “Immuplex” (*) (a base di estratti ghiandolari) e “Colloidal Silver” (*) (un oligoelemento); bisogna però fare estrema attenzione alla qualità e potenza di questi rimedi; un’eccessiva potenza non necessariamente dà maggiori risultati e il suo uso prolungato nel tempo può fare danni).

Ci sono molte terapie buone e sicure che possono essere utilizzate per aiutare il corpo a combattere e a guarire l’infezione. Ogni caso ovviamente deve essere trattato individualmente, ma alcuni dei miei prodotti preferiti sono: “Prolive” (*) (ricavato dall’estratto di una foglia di oliva, il quale è scientificamente provato in grado di eliminare molti batteri e anche molti virus e funghi); “Immuplex” (*) (un prodotto a base di estratti ghiandolari per supportare il timo e la milza); “Isatis” (*) (un preparato cinese a base di erbe per le infezioni).

I rimedi summenzionati possono essere somministrati senza pericolo durante la gravidanza, e sono ottimi per quelle femmine che hanno avuto infezioni batteriche (causa di molti aborti).

Un problema molto comune in qualsiasi momento che può diventare cronico è l’infezione della vescica. è abbastanza frequente che dopo un ciclo di antibiotici ritorni un’infezione alla vescica e che debba pertanto essere ricercato un antibiotico più forte o utilizzata una combinazione di più antibiotici.

Questo può generare batteri in grado di resistere agli antibiotici; il cane si trova così in uno stato di particolare debolezza. Ho trovato un ottimo rimedio grazie all’uso di prodotti omeopatici chiamati “Solidago Comp.” (un rimedio specifico per le irritazioni alla vescica e ai reni) e “Echinacea Comp. Forte” (un rimedio ad ampio raggio in grado di aiutare il corpo a combattere diversi tipi di infezioni, compresi gli stafilococchi e gli streptococchi; ma non deve essere confusa con la semplice echinacea).

Viene anche dato l’“Albaplex” (*), un prodotto a base di estratti ghiandolari per le infezioni alla vescica. “Cran Caps” (*) (un concentrato molto forte di mirtillo) è stato ben studiato per la sua efficacia nei casi di infezioni alla vescica. La forma concentrata è molto più efficace e certamente più facile da somministrare agli animali. Questi rimedi dovrebbero essere dati in combinazione finché l’infezione non scompare (ad esempio, per 3 settimane) e aiutano veramente il corpo a sbarazzarsi dei batteri.

Se infatti avete un animale che è propenso alle infezioni (e questo può essere un punto debole della funzione immunitaria del corpo), ho notato che continuando nella somministrazione di “Cran Caps” (*) e dando un preparato cinese a base di erbe chiamata “Lindera” (*) ciò aiuta i livelli del PH del corpo e la funzione immunitaria a prevenire il riaffiorare di ogni infezione.

Per quei soggetti che sono facili a produrre calcoli o renella, “Couch Grass” (*) è un’ottima erba da dare in aggiunta agli altri aiuti per sciogliere i calcoli o la renella. Un’erba cinese chiamata “Lysimachia” (*) è di grande aiuto per i calcoli così come per prevenirli. Anche la vitamina B6 va presa in considerazione. Come molti casi hanno dimostrato, ha un ottimo effetto nel prevenire la formazione di calcoli.

L’incontinenza urinaria è un altro problema comune nelle cagne sterilizzate. Sfortunatamente ciò avviene anche in cagne estremamente giovani. Le cure convenzionali possono recare molti effetti collaterali, soprattutto se applicate per lunghi periodi.

C’è un rimedio omeopatico che è stato formulato specificatamente per questo problema e che si chiama “Pro V Urinary Incontinence” (*). Se combinato con un integratore alimentare a base di estratti ghiandolari chiamato “Ovaria Complex”, dà ottimi risultati nella maggior parte dei casi e, se necessario, può essere utilizzato per un periodo lungo senza problemi. Per quei rari casi che non reagiscono a questi rimedi, ho notato che funziona bene il prodotto omeopatico “Solidago Comp.”.

Putroppo troppi cani muoiono per problemi di insufficienza renale o epatica. Ciò può essere causato da una varietà di motivi tra cui uso eccessivo di terapie medicinali, infezioni e invecchiamento. La medicina tradizionale può fare ben poco in molti casi.

Dobbiamo allora rivolgerci alla medicina olistica visti i numerosi casi disperati che sono stati qui presentati e che sono stati risolti in modo da permetter al cane di continuare a vivere ancora per molti anni e in ottima salute, finché non arriva anche per loro il momento di andarsene per cause naturali.

Ovviamente ogni caso è un caso a sé e la cura specifica necessaria viene determinata da un’analisi metabolico-nutritiva dei parametri del sangue. Da ciò viene fissata una terapia a base di prodotti omeopatici o fitoterapici.

Comunque nella maggior parte dei casi vengono utili i seguenti prodotti: “Ranatrophin and Eco Liver” (*) (per aiutare i reni e il fegato) e prodotti omeopatici chiamati “Hepar Comp”, “Solidago Comp.” e “Ren Suis” e fitoterapici come “Rentone” (*) per i reni e “Herbal Hepatox” per il fegato. Le variazioni dei parametri sanguigni viene tenuta sotto controllo periodicamente per valutare se necessita di ulteriori aggiustamenti.

è importante rendersi conto che l’esame dei parametri sanguigni dovrebbe essere fatto almeno a partire dalla mezza età in forma preventiva.

Sfortunatamente, visto che la medicina convenzionale non offre alcuna cura ai problemi degenerativi al fegato e ai reni, molto spesso i primi segni che emergono dalle analisi del sangue vengono trascurati o ignorati per non allarmare il proprietario a cui si dice: “è dovuto all’invecchiamento naturale, ecc.”.

Vi invito a richiedere al vostro veterinario copia degli esami del sangue effettuati e di conservarli; chiedetegli anche come funzionano fegato e reni e confrontate i risultati precedenti. Se vi sono segni di aggravamento, allora sapete di avere facoltà di scelta e di decidere come intervenire! Ovviamente prima si ha in mano la diagnosi, più facile è intervenire con la cura.

L’“OCD” (essenzialmente un frammento di osso o un pezzo di cartilagine ossea che si è staccata e che provoca infiammazione e zoppia) è un’altro frequente caso su cui si può intervenire solo con un intervento chirurgico, generalmente con risultati diversi a seconda della sua localizzazione. Anche l’“OCD” ha risposto con ottimi risultati alle terapie naturali!

La cura consiste nei seguenti prodotti: “Bone Liquescence”(*) e “Traumeel” (prodotti omeopatici); “Arth 9” (preparato fitoterapico con glucosio); “The Winnah” (a base di selenio e vitamina E); e la vitamina C.

Se usate la cura per l’“OCD” in circa 2 mesi dalle radiografie, non c’è più bisogno dell’intervento chirurgico!

Anche il cuore risponde bene ai trattamenti olistici, applicati da soli o in aggiunta a cure mediche tradizionali.

Un prodotto di base è il “Coenzima Q 10”. Esso è stato studiato per migliorare il livello energetico e al contempo rafforza il cuore. è inoltre utile per i livelli del colesterolo. Per quelle razze che sono facili a problemi cardiaci, raccomando caldamente questo integratore giornaliero in forma preventiva. Il “Cardio Complex” (*) (a base di estratti ghiandolari e fitotrerapici) e “L-Carnitina” (un aminoacido) sono altrettanto importanti per dare un aiuto specifico al sistema cardiovascolare.

Siamo alle soglie di un’epoca molto emozionante. Il “risveglio della vera guarigione”. Accettando e utilizzando metodi da tutto il mondo, tutti con un unico obiettivo: quello di aiutare il corpo a guarirsi da sé. E senza effetti collaterali!

è il momento di imparare e di scoprire. Dobbiamo pensare che noi stessi e i nostri animali ne trarremo solo benefici!

Se avete bisogno di ulteriori informazioni su cure olistiche da dare ai vostri animali, o volete ricevere una copia della rivista “Natural Rearing Newsletter”, potete contattare Marina Zacharias, P.O. Box 1436, Jacksonville, OR 97530, tel. 001 541 8992080, fax 001 541 8993414, e-mail: marina@naturalrearing.com, sito internet www.naturalrearing.com.

 

Marina Zacharias

traduzione di Massimo Chirivi

 

Nota del traduttore: i prodotti indicati con un asterisco (*) non sono ancora commercializzati in Italia, informazioni sui loro principi attivi si possono ottenere contattando direttamente l’autrice dell’articolo.