Coppa Europa per Spaniels

Eccellentemente organizzata dalla Société Royale Saint-Hubert (Kennel Club Belga), la Coppa Europa per Spaniel si è svolta il 25 e 26 gennaio 2014, in condizioni meteo molto miti.

 

La prima giornata si è svolta sui terreni di caccia del Castello di La Motte, dove alloggiavano i giudici (1 francese, 1 italiano, 1 olandese e 3 belgi); la seconda giornata si è svolta nella base di caccia del Castello di Heks, pochi chilometri più avanti.

 

Questi terreni sono stati gentilmente messi a disposizione dai proprietari grazie all'iniziativa dello Springer Club belga. La natura dei terreni era un biotopo ideale per gli Spaniel a caccia. Gli Spaniel sono, per definizione, i cani da caccia in cespugli: sottobosco, zone paludose, coperte di rovi, arbusti e canne. Questo è un luogo dove si può trovare una fauna naturale - abbastanza eccezionale, al giorno d'oggi - che comprende beccacce, fagiani, lepri e conigli.

 

Quattro nazioni - Olanda, Italia, Francia e Belgio - erano rappresentati da squadre di 4 cani (cocker e altri spaniels). Speriamo che in futuro, i paesi di lingua tedesca e quelli scandinavi possano anche adottare i regolamenti delle prove di tipo A, i loro cani sono i benvenuti in qualsiasi momento.

 

Nei Cockers, la Coppa è stata vinta dai Paesi Bassi, seguiti da Francia e Italia, il Belgio non aveva nessuna squadra iscritta; nella classifica individuale il Cocker "Gallia d'Hurtevent» (Francia), condotto da M. Paque, è stato il vincitore . 

 

Il Belgio ha vinto la coppa "Altri Spaniel" - a proposito, tutti erano English Springer Spaniel - con l'Italia seconda classificata e i Paesi Bassi terzi. Nella classifica individuale, la Springer "Marea della Banda Alata" (Italia), condotto dal sig Barbanera, ha concluso in testa in testa, seguito da due Springer del Belgio. 

 

 

Al giorno d'oggi lo Springer Spaniel Inglese è senza dubbio, insieme ai Retriever, la razza più popolare tra i piccoli cacciatori in Belgio. 

 

Robert Delhaye
Delegato del Belgio nella Commissione Spaniel della FCI  

 
 
Trad. articolo "European Cup for Spaniels: 25-26 January, Mettekoven&Groot-Gelmen&Heks (BE)" pubblicato sulla Newsletter FCI http://www.dogdotcom.be/en/spaniels.aspx

 

Scrivi commento

Commenti: 0